Nel mese di agosto è stato convertito in legge (n. 98 del 09 agosto 2013) il Decreto Legge “del fare” 21 giugno 2013 n. 69, che rafforza alcune semplificazioni amministrative, già in parte introdotte con il D.L. Sviluppo del 2011, che sono rilevanti per l’attività di due diligence svolta dai periti.
Sostituito il comma 9 dell’Art. 20 del T.U. dell’Edilizia 380/01 “Procedimento per il rilascio del permesso di costruire”
In primo luogo, sono garantiti tempi certi per il rilascio dei permessi di costruire, anche nei casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, infatti è eliminato il silenzio-rifiuto per gli immobili sottoposti a vincolo. I procedimenti di rilascio del permesso di costruire sono conclusi con l’adozione di un provvedimento espresso in presenza di vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, infatti, il responsabile del procedimento, entro cinque giorni, comunica al richiedente il provvedimento di diniego dell’atto di assenso, indicando il termine e l’autorità cui è possibile ricorrere…continua…
Le novità del decreto del fare (D.L. 69) nel settore dell’edilizia, in trend la newsletter di CRIF di ottobre 2013, Bologna trend_OTTOBRE_13
Le novità del decreto del fare (D.L. 69) nel settore dell’edilizia, in TREND la newsletter di CRIF di ottobre 2013, Bologna